L'importanza delle etichette nel packaging alimentare
Unilabel ha rivestito di unicità e di valore la propria produzione di etichette adesive destinate a comporre un packaging alimentare altamente accattivante per bottiglie per il vino, olio, e liquori, e adattabile alle reali necessità della clientela, occupando, così, un ruolo di primo piano nel marketing persuasivo del design industriale nazionale e non. Un simile traguardo è stato possibile raggiungerlo grazie al mix di una serie di fattori che hanno riguardato: l’esperienza ventennale dell’azienda toscana, una politica volta sin da subito a ricercare l’innovazione nelle tecnologie di stampa impiegate e un personale in possesso di una gamma di competenze tecnico-creative estremamente elevate.
L'importanza del packaging nel marketing e il suo ruolo strategico nel design delle etichette
Unilabel è stata tra le prime realtà imprenditoriali a comprendere veramente le potenzialità enormi del design industriale comunicato ed esaltato attraverso un marketing del packaging ideato su misura, prima applicato al settore vinicolo e poi esteso ad altri ambiti, e sfruttando i numerosi vantaggi ricavabili da etichette strategicamente ben ideate. Alla fine degli anni ’90, infatti, non si era raggiunta ancora una piena consapevolezza di tutti benefici apportati al prodotto mediante una grafica concepita e realizzata con metodologie innovative. Una scarsa lungimiranza colmata dall’avvento nel mercato dell’azienda di Empoli, guidata da un management in grado di cogliere con anticipo le esigenze della clientela offrendo un “wine label design” di rottura con il passato, altamente sofisticato e personalizzabile. Attraverso i nostri stampati, riusciamo a conferire valore al prodotto da promuovere al fine di renderlo attraente agli occhi dei consumatori, facendo affidamento sulle maggiori qualità che contraddistinguono una progettazione grafica per etichette Made in Italy.
Packaging personalizzato in base alle esigenze della clientela
La capacità di Unilabel di imporsi rapidamente nel settore del design industriale è dipesa anche dalla capacità dell’azienda toscana di offrire un packaging personalizzato costruito su misura in base alle esigenze della clientela in termini di comunicazione attraverso il confezionamento del prodotto. Dopo un’attenta analisi dei bisogni delle aziende che si affidano a noi, mettiamo in pratica una strategia elaborata in sinergia con chi ci commissiona il lavoro. Il nostro reparto creativo individua le maggiori caratteristiche del prodotto attorno al quale costruire la migliore etichetta di identificazione sia dal punto di vista informativo, sia riguardo alla componente estetica, per poi essere realizzata concretamente attraverso l’impiego di tecniche di stampa all’avanguardia.
Nel corso di due decenni, Unilabel è riuscita a ritagliarsi un ruolo di leader nella produzione di etichette adesive capaci di esaltare l’intero packaging che avvolge un prodotto rendendolo unico e distintivo nel proprio segmento di mercato.