Carta & Co: alla scoperta dei materiali per le etichette
Facile dire “etichette”. Dietro a questa parola si nasconde un piccolo universo fatto di carte di diversa composizione e di diverse grammature, di lamine di alluminio e di supporti vellutati.
La scelta dell’etichetta non è così banale come potrebbe sembrare a prima vista e offre orizzonti interessanti e in continua evoluzione.
Qual è la prima scelta di ogni cliente? Quali sono le tendenze e le possibilità? C’è un mondo da esplorare. Facciamolo insieme.
Etichette adesive: la carta è sempre la prima scelta
La prima scelta è sempre lei, la carta. E non è che sia una scelta sbagliata: con la carta si va sempre sul sicuro.
La carta ha tanti pregi:
- può supportare bene ogni tipo di inchiostro
- può essere incollata in modo semplice ed efficace alla bottiglia
- offre una varietà di grammature che consentono di giocare con la goffratura o altre tecniche di stampa, per dare all’etichetta un carattere particolare e ricercato rispetto alle solite etichette adesive
Grammatura, finitura e lavorazioni
La grammatura della carta si riferisce al suo peso per metro quadro. Quella utilizzata per le etichette presenta, abitualmente, dei valori compresi tra i 70 e 90 grammi.
La carta delle etichette per bottiglie può avere, inoltre, diversi tipi di finitura. Ecco allora che si può scegliere tra:
- carta patinata lucida
- carta patinata opaca
- carta naturale opaca
- carta naturale vergata
- carta cotonata
Ciascuna è adatta ad accogliere un determinato tipo di inchiostro, di colore o di lavorazione. Ad esempio, la carta naturale opaca o quella cotonata sono ideali per il trasferimento termico e laminature a caldo in oro o argento.
A partire da etichette di carta di qualità, si possono realizzare etichette adesive personalizzate, nobilitate con materiali particolari o con stampa a rilievo.
La Unilabel, da sempre attenta alle tecnologie più all’avanguardia, stampa etichette adesive anche in Braille. Qui la nobilitazione prevede l’utilizzo di vernice lucida spessorata, dunque in rilievo, per consentire la lettura delle informazioni anche ai non vedenti.
Materiali pregiati per etichette: la scelta Unilabel
Per etichette personalizzate, la Unilabel fornisce un ricco campionario di carte esclusive, che può rispondere alle esigenze di una clientela varia e sempre molto attenta.
Il packaging diventa sensazione: grazie alle nobilitazioni touch & feel il consumatore vive un’esperienza immersiva e riesce a cogliere, anche attraverso il tatto, le sfumature raffinate del vino o del distillato che sta esaminando.
Ecco perché la scelta dei materiali è importante: determina la possibilità di eseguire o meno alcuni tipi di finiture come laminazione, goffratura, sbalzo, verniciatura.
I materiali “parlano” un linguaggio primordiale, fatto di sensi e sensazioni che portano il consumatore e credere in quello che tocca.
Tra i supporti per etichette speciali, oltre a carta selezionata, Unilabel offre:
- velluto
- alluminio
- legno
- finiture Swarovski
Le etichette adesive in velluto, stampate a caldo, raffinate e voluttuose per vini, distillati o per cosmetici.
Le etichette adesive in alluminio per vino sono etichette i cui elementi sono stampati o realizzati in rilievo.
Le etichette in legno consentono di giocare su colore e spessore e trasmettono valori come sostenibilità, riciclo e legame con la terra.
Etichette adesive senza bolle con Air Egress
Le etichette possono essere applicate sulla bottiglia in due modi: con l’utilizzo di colla (etichette a colla o wet-glue), oppure si possono realizzare etichette adesive in bobina, un’opzione ormai molto diffusa e che la Unilabel, grazie alla tecnologia Air Egress, garantisce contro la formazione di pieghe e bolle d’aria nell’etichettatura.
Il vantaggio di utilizzare le etichette in bobina adesive è poter fruire di un’applicazione rapida e duratura.
Devi scegliere? Accetta i buoni consigli
Non sprecare tempo e risorse. Vai dritto all’obiettivo e scegli i materiali per la tua etichetta adesiva personalizzata con gli esperti Unilabel.