Fai parlare la tua etichetta
Cosa serve a un’etichetta per farsi notare o, meglio, per far notare il prodotto in mezzo a decine di altri prodotti? Perché molti escono di casa per comprare una bottiglia di vino, ma poi tornano a casa con “quella” bottiglia?
Progettazione grafica di etichette: l’abito su misura per non passare inosservati
L’etichetta ha un compito molto importante, anzi, due:
- persuadere
- informare
Nessuno dei due aspetti è inferiore all’altro, ed entrambi devono essere esercitati nel modo migliore in pochi centimetri di carta! Questa è la sfida di un’azienda che produce etichette.
Fondamentalmente, un’etichetta ben progettata riesce a catturare l’attenzione del consumatore sul tuo prodotto tra decine di altri prodotti simili presenti sullo scaffale o nella vetrina di un negozio, e allo stesso tempo fornisce tutti i dati e le informazioni obbligatorie per legge, in un equilibrio ricercato e studiato.
È come un abito sartoriale che, una volta indossato, dice tutto di chi lo porta e ne mette in risalto le qualità.
Grafica per etichette: cosa c’entra la seduzione?
Come fai ad attrarre e persuadere all’acquisto il tuo consumatore ideale? La tua bottiglia lo deve sedurre, deve parlare alle sue sensazioni. Facile? No. Perché per sedurlo devi conoscerlo, devi sapere bene cosa cerca e cosa vuole.
E poi devi dialogare non solo con le sue emozioni, ma anche con la sua parte razionale, solo così potrai convincerlo che quello che lo ha attratto ha anche una sostanza, e che vale davvero la pena tornare a casa con il tuo vino!
Hai pochi centimetri: usali bene!
La progettazione grafica di etichette deve giocare una partita importante in un campo difficile, fatto di pochi centimetri. Lettering, colori, grafica, immagini, materiali delle etichette per vino: sono tutti elementi da utilizzare e dosare con sapienza e con tanta creatività.
Come azienda grafica di etichette, noi di Unilabel sappiamo che ogni scelta è fondamentale per dare vita a un’immagine in grado di conquistare a prima vista e di rimanere impressa nella memoria.
Racconta la tua storia
Un’etichetta, a guardarla bene, racconta una storia. Una storia che va sussurrata alle orecchie di pochi o gridata in piazza: tutto dipende dal tuo pubblico o, tecnicamente, dal tuo mercato di riferimento.
Se il valore del tuo vino è nei suoi vitigni, raccontalo; se è nel sole della sua terra, lascialo splendere; se è nelle sue sfumature particolari, lasciale percepire.
Una buona progettazione di etichette per vino sa parlare di te, della tua azienda, e sa raccontare il tuo vino. L’etichetta deve dire chi sei, è lo specchio di tutti quei valori che negli anni hai costruito per la tua azienda, per i tuoi prodotti, per il tuo vino.
Non solo: se il vino è frizzante, rendilo evidente; se è dolce, che sia ben chiaro; se è secco, comunicalo. Fai parlare la tua etichetta! Non c’è niente di peggio che acquistare un vino, versarlo nel bicchiere e poi scoprire che non era adatto all’occasione!
Non dimenticare la legge
Creativi sì, ma nel rispetto delle norme! Ciascuna etichetta deve riportare dati obbligatori, come tenore alcolico, quantità, indicazione geografica. Una tutela per l’acquirente ma anche per il venditore, che non rischia di vedersi scalzato da qualche furbetto!
Per concludere
Potremmo dire che la progettazione grafica di un’etichetta richiede l’abilità di uno stilista e il rigore di un funzionario. Solo così la tua bottiglia avrà tutto quello che serve per stare di diritto sul suo scaffale e per farsi ammirare!
A ciascuno il suo mestiere: c’è chi fa il vino e lo racconta nel modo più bello che possa meritare. Per dirla citando Pablo Neruda “Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”.
Questo facciamo noi di Unilabel, con passione e innovazione, da oltre vent’anni. Crea la tua etichetta con Unilabel!